top of page

Spintor Fly, la soluzione contro la mosca sulle piante

Aggiornamento: 22 nov 2022

Il prodotto Spintor Fly è un insetticida liquido a base di Spinosad, principio attivo derivante da un naturale processo di fermentazione operato da Saccharopolyspora Spinosa, batterio normalmente presente nel terreno. Grazie alla speciale sostanza proteica, Spintor Fly attrae ed elimina le mosche che infestano i frutti, come Bactrocera oleae (mosca dell’olivo), Bactrocera dorsalis (mosca orientale della frutta), Rhagoletis cerasi (mosca del ciliegio), Ceratitis capitata (mosca degli agrumi).

Spintor Fly è attivo principalmente per ingestione: attratta dalle goccioline proteiche, la mosca inizia ad alimentarsi ingerendo così anche il principio attivo che ne causa la morte dopo circa 2 ore dall’assunzione. Durante l’alimentazione la mosca non ovidepone e pertanto la morte dell’adulto determina anche l’interruzione del ciclo biologico.

Le applicazioni, ripetute fino alla pre-raccolta, si iniziano: per l’olivo, in presenza dei primi adulti (rilevati con trappole cromotropiche gialle) o alla prima comparsa delle punture sulle drupe per il ciliegio, nella fase di invaiatura (è una fase fenologica della maturazione dei frutti) per gli agrumi, pesco e susino nella fase di pre-invaiatura I trattamenti devono essere ripetuti ogni 7-10 giorni in funzione del livello di infestazione.

La soluzione preparata, seguendo la dose indicata di 100ml in 400ml di acqua, viene applicata con uno spruzzatore che produce gocce grossolane, su una porzione di pianta di circa 30-40cm di diametro (circa 12-15ml per pianta), esposta al sole (quindi a sud) a circa 2 metri di altezza e con il minor numero di frutti. E’ sufficiente trattare il 50% delle piante e non deve essere ripetuto il trattamento sulla parte della pianta trattata in precedenza.


PER L’ACQUISTO CLICCA SUL RIQUADRO SOTTO


bottom of page