Come proteggere l’oliveto da Lebbra, Rogna e Occhio di Pavone tra l’invaiatura e la raccolta
- Mirko ADV
- 12 set 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 14 set 2023
La Rogna dell'olivo, la Lebbra e l’Occhio di Pavone sono tre malattie chiave in olivicoltura in quanto possono pregiudicare la produttività dell'oliveto non solo della stagione in corso ma anche di quella successiva.
La prima è una malattia causata dal batterio Pseudomonas savastanoi che può insidiarsi nella pianta attraverso lesioni naturali (per esempio da grandine, gelo o animali) oppure prodotte dall’uomo a seguito di attività quali potatura o raccolta delle olive.
La Lebbra, invece, è causata dal fungo Colletotrichum gloeosporioides e si sviluppa principalmente a carico dei frutti. Se non controllata, può arrecare seri danni alle produzioni.
Infine lo sviluppo di Spilocaea oleaginea, agente patogeno che causa l'Occhio di Pavone, interessa le foglie di olivo e ne compromette la funzionalità fotosintetica.

Come tutte le malattie di origine batterica, la Rogna è impossibile da debellare una volta che il microrganismo è penetrato nella pianta, a meno che non si ricorra alla potatura, eliminando le parti colpite dalla malattia.
Prevenire l’ingresso di questi batteri in oliveto è quindi fondamentale! Oltre alla disinfezione di attrezzi come lame da taglio, attraverso prodotti a base di rame dal riconosciuto effetto batteriostatico, gli olivicoltori devono armarsi dei giusti alleati per la difesa delle piante.

Per Lebbra e Occhio di Pavone, invece, è necessario impostare una giusta strategia per prevenire e combattere i danni che causano, al fine di preservare le produzioni.
In questi contesti si inserisce Serenade Aso, la soluzione di origine naturale e autorizzata in agricoltura biologica che, irrorata sulla vegetazione dopo la potatura, la raccolta o a seguito di eventi traumatici, protegge gli oliveti da queste patologie. Serenade Aso è un agrofarmaco a base di Bacillus subtilis (ceppo QST 713) che non ha tempi di carenza, non macchia la vegetazione e può quindi essere impiegato anche poco prima della raccolta.
Per prevenire la Rogna dell’Olivo, Serenade Aso può essere irrorato sulla vegetazione dopo la potatura o a seguito di eventi traumatici come la grandine o la raccolta delle olive.

Nel caso della Lebbra, invece, vengono effettuati due trattamenti:
· uno in pre-fioritura per controllare l’infezione primaria
· uno (o più) ad invaiatura, in modo da gestire le infezioni secondarie e proteggere le drupe in maturazione.
Serenade Aso è particolarmente efficace anche nel caso in cui le piante subiscano attacchi di Occhio di Pavone. Effettuando 2-3 trattamenti l'anno, si ottengono livelli di protezione adeguati a preservare la sanità della pianta e quindi del prodotto finale. Nei casi in cui la pressione della malattia è particolarmente elevata, si ricorre ad un trattamento in autunno, al fine di ridurre il suo potenziale di inoculo.
Le casino Stanleybet propose une large gamme de jeux, s'adressant à tous les types de joueurs grâce à sa riche sélection de machines à sous, de jeux de table et de croupiers en direct. L'interface intuitive facilite la navigation, aussi bien pour les débutants que pour les joueurs expérimentés. Le gameplay Stanley Bet est fluide et le site se charge rapidement, améliorant ainsi l'expérience globale. Si certaines catégories de jeux pourraient bénéficier d'une gamme plus large, Stanleybet propose une plateforme agréable et conviviale qui rend les choses passionnantes.