top of page

Difesa dei cereali a paglia: quali sono gli strumenti dalla parte degli agricoltori?


Per far fronte alle patologie fungine più diffuse in cerealicoltura, gli agricoltori hanno bisogno di soluzioni efficaci, in grado di proteggere il raccolto e preservare le rese. Ecco tre strumenti che non possono mancare nella campagna 2024.



Preparati a produrre di più con Aviator Xpro


Aviator Xpro è il fungicida in grado di controllare in maniera ottimale tutte le principali malattie dei cereali a paglia: Septoria, Ruggini, Oidio e Fusariosi. L’associazione di Bixafen e Protioconazolo, due molecole con diverso meccanismo di azione, permette ad Aviator Xpro di offrire vantaggi sia in termini di efficacia, sia di durata d’azione.

Il posizionamento ottimale di Aviator Xpro è in fase preventiva o alla prima comparsa delle malattie. Le applicazioni ad inizio levata o in botticella offrono una protezione prolungata dalle malattie fino a oltre 40 giorni. Questo permette di proteggere l’apparato fogliare ben oltre la fase di spigatura.

Aviator Xpro non è solo efficacia: ha un effetto positivo sulla fisiologia della pianta (limita lo stress della coltura e la mantiene verde più a lungo) e quindi incrementa il potenziale produttivo dei cereali su cui viene applicato.

 


Prosaro Plus: protezione ed affidabilità per i tuoi cereali


Prosaro Plus è il nuovo fungicida ad azione sistemica per cereali con spettro d’azione migliorato, che non solo protegge efficacemente dalle Fusariosi, ma dimostra anche un controllo invidiabile nei confronti di Oidio e Ruggini. Queste patologie si stanno dimostrando sempre più aggressive in cerealicoltura, anche nelle fasi avanzate di sviluppo e pertanto non vanno sottovalutate.

L’innovativa formulazione di Prosaro Plus, a bae di Protioconazolo e Spiroxamina, incrementa sia la rapidità d’assorbimento che quella d’azione, permettendo di contenere al massimo le patologie fungine che colpiscono la spiga e le micotossine ad esse associate, come il DON.

La tempistica di applicazione ideale è quella preventiva, applicando il trattamento non oltre l’inizio della fioritura, che comincia con l’emissione delle antere al centro della spiga e che rappresenta l’inizio del periodo di massima suscettibilità alle Fusariosi.

 


Attiva il potenziale dei tuoi cereali con Ambition Aktivator!


Ambition Aktivator è la nuova soluzione di origine naturale che promuove la vigoria e l’ottimale stato di salute delle piante. Grazie alla presenza di aminoacidi liberi, peptidi, acidi fulvici e microelementi, riduce l’impatto degli stress che possono colpire le colture durante la stagione. Ambition Aktivator è l’alleato vincente per aumentare l’efficienza dei fertilizzanti e migliorare l’azione degli agrofarmaci.

Applicabile sui cereali per via fogliare al dosaggio di 2,0 L/ha, Ambition Aktivator può essere abbinato ad Aviator Xpro nelle fasi di levata/botticella, al fine di ottenere una maggiore adesione del fungicida promuovere l’attività fisiologia della pianta. In questo modo si riduce la pressione data dallo stress da diserbo (se applicato) sulla coltura.

Nelle applicazioni di spigatura/fioritura, invece, Ambition Aktivator può essere impiegato con Prosaro Plus: questa combinazione permette di incrementare le performance produttive di granella, sia in termini di qualità, sia in termini di quantità.


bottom of page