top of page

Segni di primavera: semine e trapianti

Immagine del redattore: Studio WebAlive
Studio WebAlive
16 apr 2022
Tempo di lettura: 3 min

Il balcone e il giardino sono ancora in veste invernale? E’ il momento di pensare al futuro, preparando semine e trapianti.



L’Italia è un paese straordinario: mentre nelle zone costiere e al Sud la primavera avanza rapidamente, al Nord è ancora mite: ma ciò non è un limite per chi ama la natura. Semine e trapianti ci consentono di avere soddisfazioni immediate in balcone e in giardino.

Un po’ di primavera! Avete voglia di vedere fiori e colori e di percepire con chiarezza che la nuova stagione è arrivata? La ricetta è semplice, basta comporre ciotole e cassette con le piantine fiorite. Primule, violette, margherite, gerani, tulipani ecc. possono essere accostate anche a piccole edere ricadenti e mini-conifere per comporre ciotole e cassette. Altre specie che sono in vendita in questo periodo già fiorite perché ottenute in serra sono più sensibili al freddo e vanno acquistate e piantate se il clima della zona è ragionevolmente mite, oppure se c’è un posto riparato dal gelo, molto luminoso e molto fresco.

I trapianti del momento Iniziamo con i trapianti di arbusti e rampicanti destinati a fiorire dalla tarda primavera in poi. I contenitori dovranno essere dimensionati sullo sviluppo futuro: meglio che siano molto profondi, dotati sul fondo di uno strato drenante (argilla, pomice o lapillo). La scelta di un substrato di alta qualità è importante sempre, ma più che mai per le piante destinate a lunga durata. Dopo il trapianto, coprite la terra con uno strato di corteccia sminuzzata che ha un triplice ruolo: ripara dal freddo e dal caldo, conserva umidità e impedisce lo sviluppo di erbacce. Inoltre, ha un aspetto piacevole. Gli arbusti, rampicanti e piante ornamentali e da frutto possono essere trapiantati in questo periodo; per le conifere e sempreverdi è opportuno evitare che siano soggette a gelo intenso dopo il trapianto.

La semina, per risparmiare e regalarsi emozioni Una bustina di semi costa pochissimo e può offrire grandi soddisfazioni, da 10 a 30 piantine (dipende dal tipo di pianta e di semente) Sperimentare l’arte della semina comporta un poco di pazienza, sorveglianza e un posto adatto. La nascita da seme avviene con tempi diversi. Si può seminare all’aperto, a dimora (ossia nel luogo in cui le piante sono destinate a crescere, che sia un vaso o un’aiuola) solo se la terra ha una temperatura superiore a 10 °C. In alternativa si può utilizzare una seminiera da tenere in ambiente caldo e molto umido, nebulizzando acqua anche più volte al giorno; il trapianto dei germogli andrà fatto quando si sono irrobustiti e quando le temperature minime esterne sono ormai decisamente miti.

Bulbi estivi, tanti fiori con poca spesa Un caso a parte: le bulbose a fioritura estiva. Bulbi e tuberi di splendide fioriture estive si acquistano e si piantano a fine inverno. Sono piante ottime anche per vasi profondi, da tenere al sole, con terriccio che deve essere sempre solo leggermente umido, mai fradicio a lungo né troppo asciutto. Adesso è il momento di preparare i vasi di bulbose estive; in caso di freddo intenso o piogge insistenti, spostateli in un angolo riparato. Ne nel giro di breve tempo nasceranno le piantine, che promettono gran spettacolo in tarda primavera ed estate, con pochissime attenzioni e con una spesa minima.

IL CONSIGLIO

  1. Le piantine primaverili fiorite vanno concimate ogni 10-12 giorni con un prodotto liquido per piante da fiore oppure con un concime biologico, che andrà benissimo anche per gli ortaggi in vaso e nel piccolo orto.

  2. Trapiantate in febbraio, in vasi profondi, specie rampicanti facili e spettacolari come la clematide (ci sono tipologie diverse che fioriscono tra la primavera e l’estate), il caprifoglio, il falso gelsomino (rincospermo) e, per le zone in ombra, la splendida ortensia rampicante a fiori bianchi e leggeri come pizzi.

  3. Utilizzate i vasetti di torba per ortaggi e piantine da fiore che andranno messe a dimora da aprile in poi: il vantaggio è che potrete interrare direttamente il vasetto, che si biodegrada nel terriccio, rendendo semplice e meno delicata l’operazione del trapianto.

I PRODOTTI DA NOI CONSIGLIATI

 
 
 

2 commenti


mary coca
mary coca
5 giorni fa

Your insights on spring sowing and transplanting are quite enlightening! Considering the broader implications, have you thought about how these practices can enhance sustainability in agriculture? It reminds me of "tiny fishing," where careful, small-scale approaches yield rich results.

Mi piace

Membro sconosciuto
14 ago

Run 3 is a fantastic browser game with challenging levels, responsive controls, and endless replay value. The gameplay becomes more exciting as you unlock new paths and characters. It’s a must-try online game for fans of platform and endless runner games!

Mi piace
icona whatsapp
bottom of page