Anche se in inverno il frutteto è in fase dormiente, non va comunque dimenticato!
La stagione invernale è quella giusta per ridurre o prevenire le malattie sugli alberi da frutto. Durante i mesi freddi è importante eseguire la potatura, la concimazione e tutti i trattamenti preventivi in grado di ridurre il rischio delle malattie fungine. È sempre meglio prevenire piuttosto che curare!
Potatura invernale delle piante da frutto
La potatura invernale è la più significativa.
È importante tagliare i rami secchi, affetti dal cancro rameale, quelli rotti dal peso dei frutti, quelle dei rami di melo affette da mal bianco e le mummie (i frutti mummificati dalla moniliosi).
Gli attrezzi per la potatura devono essere scelti con cura. Forbici e seghetti efficienti e ben affilati consentono di non infierire sulla pianta o causare danni che possono essere alla base di infezioni.
Concimazione invernale delle piante da frutto
Non dimenticarti di concimare, le piante consumano rapidamente il nutrimento presente nel terreno e necessitano di concimazione per rinnovare il nutrimento utilizzato.
Una concimazione insufficiente predispone le piante alle malattie.
È fondamentale che i concimi utilizzati abbiano una quantità adeguata di azoto, fosforo e potassio, associati ai microelementi indispensabili allo sviluppo, alla fruttificazione e buona salute della pianta, in particolare magnesio, manganese e boro.
Quale concime utilizzare per gli impianti giovani?
Per piante sempre giovani, quindi fino a 4 anni, consigliamo l’utilizzo di Oliplus New, concime organo minerale 14-5-5 contenente Calcio, Magnesio, Ferro e Boro, concime di massimo livello qualitativo che garantisce l’equilibrio ottimale tra lo sviluppo vegetativo ed il risultato produttivo delle piante.
Oppure Agronat, concime organico 5-3 consentito in agricoltura biologia che arricchisce il terreno di sostanza organica, migliora la ritenzione idrica, crea un’ambiente favorevole allo sviluppo delle radici, incrementa l’attività della flora batterica utile e rivitalizza il terreno.
E per gli impianti in produzione?
Per piante in produzione consigliamo l’utilizzo di Wine Quality, concime studiato appositamente per soddisfare le esigenze nutritive di tutte le piante e quindi anche dei fruttiferi da un alto contenuto in potassio.
Oppure Natur-Bio, concime 6-5-13 con Boro, Ferro, Manganese e Zinco, consentito in agricoltura biologica. Questo concime apporta sostanza organica, favorisce la flora batterica, tutela e favorisce la fertilità del terreno e stimola l’assorbimento radicale.
Trattamenti fitosanitari da effettuare in inverno sulle piante da frutto
È buona pratica effettuare in inverno, su tutti i fruttiferi, i trattamenti antiparassitari. Per difendere a lungo il vostro frutteto dalle malattie fungine, vi consigliamo di effettuare i seguenti trattamenti suddividiamo per categorie di piante.
AGRUMI eseguire trattamenti per la cocciniglia con soluzioni a base di olio bianco, noi consigliamo il prodotto OLEOTER
POMACEE eseguire trattamento con POLTIGLIA BORDOLESE a fine dicembre/inizio gennaio e ripetere dopo la potatura
DRUPACEE eseguire trattamento adesso con TRISCABOL o ZIRAMIT, fungicidi, per poi trattare con POLTIGLIA BORDOLESE a Gennaio e ripetere dopo la potatura nuovamente con TRISCABOL o ZIRAMIT
clicca sui nomi dei prodotti per visualizzarli sul nostro shop online
Comments