In questo articolo ci concentreremo sul mese appena iniziato perché, nonostante quel che si possa pensare, a dicembre si possono coltivare tantissime varietà vegetali.
In giardino possiamo effettuare l’impianto di alcune varietà di piante da fiore a carattere ornamentale come ad esempio l’erica e le viole. Inoltre, possiamo anche piantare i bulbi che fioriranno la prossima primavera, come crochi e tulipani.
E nell’orto, cosa possiamo piantare? Durante il mese di dicembre è ancora possibile procedere con la semina di:
carote;
scalogno;
aglio;
cicoria;
cipolle;
fave;
prezzemolo;
rape;
lenticchie;
spinaci;
ravanelli;
lattuga;
radicchio;
indivia;
scarola;
spinaci;
mirtilli;
lamponi.
Per tutte le tipologie di frutti e ortaggi elencati, possiamo partire sia dal seme che da una pianta sviluppata e pronta per l’impianto.
La semina in pieno orto è consigliata più che altro nelle zone che godono di un clima mite e non particolarmente rigido, perché le gelate tardano la germinazione e addirittura potrebbero danneggiare i germogli più giovani. Se non si ha a disposizione una serra, un semenzaio o un tunnel, si consiglia di proteggere la semina riparandola con del tessuto non tessuto.
Per la realizzazione di un SEMENZAIO vi consigliamo la nostra guida cliccando qui
Ricordiamo inoltre che in questo periodo dobbiamo organizzare il nostro orto per il periodo di massima espressione vegetativa, la primavera. Adesso dobbiamo lavorare il terreno e concimarlo in previsione delle semine future. La concimazione migliore è quella organica che può essere a base di Pollina o Stallatico. I prodotti che consigliamo per la concimazione invernale sono:
pollina
stallatico in polvere
stallatico pellettato
stallatico con micorrizze (per dare nuova forza al terreno e fortificare le future radici)
Comments