top of page

Coltivare a Maggio: tra balcone e orto

Non c’è mese migliore per iniziare che quello di maggio per creare il proprio orto. In questo mese la primavera esplode con le temperature che si alzano e si va verso l’estate. Non solo in giardino o in piena terra, anche sul tuo terrazzo puoi ricreare un bell’orticello fatto di pomodori, erbe aromatiche, mirtilli e tanto altro.

I semenzai riscaldati, se ne avevi, possono essere riposti ed i semi piantati direttamente nel terreno. Oppure, se hai lavorato bene nel semenzaio, è giunto il momento di trapiantare i vegetali ottenuti. Attenzione però alle possibili piogge che potrebbero favorire la crescita delle piante infestanti ed anche alla grandine: meglio prevenire coprendo l’orto con una rete antigrandine. Le gelate tardive sono ormai una preoccupazione lontana, a meno che tu non viva in montagna.

Attenzione agli insetti perché le piogge potrebbero favorire l’insorgere di infestazioni! Anche le lumache nei giorni umidi e piovosi potrebbero essere una minaccia alquanto rilevante. Tieni lontani formiche e afidi: meglio prevenire con delle apposite trappole alimentari. Per contrastare infine i primi attacchi fungini effettua dei trattamenti a base di rame.

Cosa trapiantare nell’orto a maggio?

L’elenco delle piante da orto che si possono trapiantare a maggio è numeroso: siamo nel mese più ricco per quanto riguarda questa operazione. Rispetto ai trapianti di aprile si può proseguire con tutte le verdure da foglia, come lattuga, spinaci e biete, visto che c’è ancora tempo prima dell’arrivo del caldo estivo. Maggio è il mese adatto per trapiantare tanti ortaggi che temono il freddo e che magari per questo non potevano essere messi prima, ad esempio zucchine, peperoncini, pomodori, cetrioli e basilico. Le piantine giovani degli ortaggi da frutto estivi come anguria, melone, melanzana sono tra i protagonisti dell’orto di maggio. Infine possiamo trapiantare tutte le piantine aromatiche che riempiono l’aria del nostro orto di buoni odori.

Le operazioni per l’orto su terreno


Come realizzare l’orto sul balcone


PRODOTTI CONSIGLIATI

 
TERRICCIO UNIVERSALE ALTA QUALITA’ BIO (20-50-80LT)

 
ALGAPLANT – Concime Biologico Estratto di Alghe Marine (kg1/kg5/kg25)

 
MIX LIQUIDO CONCIME LIQUIDO CON MICROELEMENTI (1Lt-5Lt-25Lt)

 

https://agrariadivita.it/negozio/blu-concime-universale-kg-5/?v=34d76d8cb136

 
BIODEA Distillato di Legno BIOLOGICO Corroborante 1Lt

bottom of page