top of page

BORLANDA FLUIDA: concime azotato biologico ricco di potassio


È ammesso in agricoltura biologica e adatto anche alle coltivazioni amatoriali di ortaggi e piante da frutto che si desidera far crescere in modo rigoglioso ma senza impattare sull’ambiente.

La borlanda è un fertilizzante ricco di azoto, potassio, amminoacidi e altre sostanze che concorrono a stimolare la crescita delle piante. C’è un alto contenuto di acidi umici e fulvici dovuti al processo di fermentazione su substrato di melasso e sostanze zuccherine, e vi troviamo anche interessanti quantità di zolfo e di microelementi.


  1. Promuovere la cresciata della pianta ed in particolare di favorire lo sviluppo dell’apparato radicale e quindi l’attecchimento di piantine appena trapiantate, sia quelle di ortaggi sia le piante da frutto.

  2. L’azoto e il potassio sono fonti di nutrimento per tutte le piante e il potassio contenuto non è facilmente dilavabile nel suolo.

  3. Migliora la fertilità biologica del terreno rivitalizzandolo, incrementa l’attività vegetativa delle piante con conseguente miglioramento qualitativo e quantitativo delle produzioni.

  4. Stimola la buona crescita della pianta, che in genere risponde bene a questo tipo di concimazione. Somministrata via terreno, migliora la capacità delle radici di assorbire gli elementi nutritivi disciolti nell’acqua (soluzione circolante).

  5. Apporta amminoacidi di origine vegetale.


Frutticoltura a partire dalla ripresa vegetativa fino alla fase di ingrossamento dei frutti Dose: 10-15 lt x 1.000 mq

Olivicoltura a partire dalla ripresa vegetativa fino alla fase di indurimento del nocciolo Dose: 10-15 lt x 1.000 mq

Orticoltura dalla fase di pre-semina o pre-trapianto fino alla raccolta Dose: 150-200 lt x ettaro

Floricoltura dalla fase di pre-semina o pre-trapianto fino alla fioritura Dose: 10-15 lt x 1.000 mq

Vivaismo ornamentale e frutticolo – in terra: a partire dalla ripresa vegetativa Dose: 15-20 lt x 1.000 mq – in vaso: a partire dalla ripresa vegetativa Dose: Gr. 1 – 2 gr/lt in più applicazioni

Tappeti erbosi e campi sportivi: pre-semina o pre-impianto oppure dopo l’inerbimento Dose: 15-20 lt x 1.000 mq

Le borlande possono essere somministrate a vari tipi di coltura: tutti gli ortaggi ne traggono vantaggio, in particolare quelli che beneficiano di buone dosi di potassio, da solo o in abbinamento ad altri concimi specifici per la fertirrigazione, migliorando l’assimilazione dei nutritivi in essi contenuti. Lo si può irrorare anche sulle piante da frutto.

BIONAT FL – Borlanda Fluida (1Lt-5Lt-25Lt)

https://agrariadivita.it/negozio/bionat-fl-kg-5-borlanda/?v=34d76d8cb136

https://agrariadivita.it/negozio/bionat-fl-kg-25-borlanda/?v=34d76d8cb136

bottom of page