fbpx

Lavori e trattamenti sugli alberi da frutto in inverno

 In Blog Agraria di Vita

Anche se in inverno il frutteto è in fase dormiente, non va comunque dimenticato!

La stagione invernale è quella giusta per ridurre o prevenire le malattie sugli alberi da frutto. Durante i mesi freddi è importante eseguire la potatura, la concimazione e tutti i trattamenti preventivi in grado di ridurre il rischio delle malattie fungine.
È sempre meglio prevenire piuttosto che curare!

 

Potatura invernale delle piante da frutto

La potatura invernale è la più significativa.

È importante tagliare i rami secchi, affetti dal cancro rameale, quelli rotti dal peso dei frutti, quelle dei rami di melo affette da mal bianco e le mummie (i frutti mummificati dalla moniliosi).

Gli attrezzi per la potatura devono essere scelti con cura. Forbici e seghetti efficienti e ben affilati consentono di non infierire sulla pianta o causare danni che possono essere alla base di infezioni.

Concimazione invernale delle piante da frutto

Non dimenticarti di concimare, le piante consumano rapidamente il nutrimento presente nel terreno e necessitano di concimazione per rinnovare il nutrimento utilizzato.

Una concimazione insufficiente predispone le piante alle malattie.

È fondamentale che i concimi utilizzati abbiano una quantità adeguata di azoto, fosforo e potassio, associati ai microelementi indispensabili allo sviluppo, alla fruttificazione e buona salute della pianta, in particolare magnesio, manganese e boro.

 

Trattamenti fitosanitari da effettuare in inverno sulle piante da frutto

È buona pratica effettuare in inverno, su tutti i fruttiferi, i trattamenti antiparassitari. Per difendere a lungo il vostro frutteto dalle malattie fungine, vi consigliamo di effettuare i seguenti trattamenti suddividiamo per categorie di piante.

AGRUMI
eseguire trattamenti per la cocciniglia con soluzioni a base di olio bianco, noi consigliamo il prodotto OLEOTER

POMACEE
eseguire trattamento con POLTIGLIA BORDOLESE a fine dicembre/inizio gennaio e ripetere dopo la potatura

DRUPACEE
eseguire trattamento adesso con TRISCABOL o ZIRAMIT, fungicidi, per poi trattare con POLTIGLIA BORDOLESE a Gennaio e ripetere dopo la potatura nuovamente con TRISCABOL o ZIRAMIT

 

clicca sui nomi dei prodotti per visualizzarli sul nostro shop online

Post recenti

Leave a Comment

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Apri la chat
Serve aiuto?
Ciao!
Possiamo aiutarti?