fbpx
header-irrigazione

L’IRRIGAZIONE IN AGRICOLTURA

L’irrigazione è il modo per fornire idratazione al terreno ed alle piante, quando l’apporto idrico naturale non è sufficiente al fabbisogno delle colture, allo lo scopo di nutrirle e migliorarne la resa quantitativa e qualitativa.

Con l’irrigazione artificiale, si può ottenere anche il doppio della quantità agricola che nasce spontaneamente alimentata da fonti naturali.

L’irrigazione di superficie è quel metodo che sommerge quasi interamente l’area coltivata, tale tecnica viene utilizzata soprattutto dai piccoli agricoltori che non dispongono di grandi capitali per poter costruire strutture idrauliche complesse.

Un’altra tecnica di irrigazione particolarmente importante è definita ad aspersione o pioggia, ovvero tramite getti d’acqua spruzzati su grandi superfici coltivate, emulando la pioggia naturale. Adottare tale tecnica non richiede particolare complessità e risulta abbastanza economico, necessitando infatti soltanto di pompa elettrica, tubazioni e irrigatori.

L’IRRIGAZIONE CONSAPEVOLE

L’irrigazione per gocciolamento, distribuisce l’acqua in maniera graduale e mirata, soltanto sopra la zona delle radici delle piante. Tale metodo è utilizzato soprattutto nell’agricoltura arborea e frutticola, può essere costante o intermittente, riducendo di molto gli sprechi, rispetto allo spruzzo di grandi quantità dell’irrigazione convenzionale.

SCOPRI I NOSTRI SISTEMI DI IRRIGAZIONE

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Apri la chat
Serve aiuto?
Ciao!
Possiamo aiutarti?