fbpx

Il prato a settembre: rigenerazione del tappeto erboso

 In Blog Agraria di Vita

Settembre può essere considerato il mese più idoneo per rigenerare il proprio prato, le condizioni climatiche e l’assenza di infestanti del periodo primaverile -estivo, consentono di operare in questo senso.

La risemina del tappeto erboso è l’unica maniera per recuperare e rinfoltire i diradamenti tipici del periodo post-estivo.L’estate rappresenta un profondo stress che quasi sembra provoca debolezze, ingiallimenti e, appunto, diradamenti.Un tappeto erboso non è capace di auto-rigenerarsi e quindi va sempre riseminato. Comunque, una volta all’anno, una leggera risemina andrebbe sempre fatta su tutto il prato, non solo per compattarlo e renderlo più uniforme, ma anche per ringiovanirlo e dargli nuova vita.

Come procedere quindi con la rigenerazione? Principalmente dobbiamo lavorare il terreno, vangare a 20-30 cm di profondità, e successivamente frantumare lo stato superficiale oppure eseguire la pulizia del feltro con apposito arieggiatore.

Sul terreno perfettamente livellato procederemo poi a stendere uno strato di 3/4 mm di terriccio da prato, che offra le condizioni fisiche valide per la germinazione e la crescita del parto. In particolare un buon substrato deve essere caratterizzato da una buona percentuale di sabbia, che offra la giusta porosità, ed evita quindi pericolosi ristagni idrici, non tollerati dalle specie in questione.

Il TERRICCIO PER TAPPETI ERBOSI , linea cuore verde, di nostra produzione, realizzato con un insieme di torbe bionde e scure selezionate e vagliate, con aggiunta di sabbie silicee è l’ideale per la semina e la risistemazione di tappeti verdi ornamentali. Si procederà poi alla distribuzione dei semi usando possibilmente lo stesso miscuglio originario od un miscuglio di sementi compatibile per caratteristiche, tessitura e colorazione.

Da un punto di vista nutrizionale, durante la preparazione del terreno o alla semina, sarebbe opportuno eseguire una concimazione che consenta una buona germinazione del seme e allo stesso tempo una crescita adeguata alle condizioni climatiche del periodo autunnale.

Il concime GREEN-START , linea cuore verde, di nostra produzione, contiene un elevato contenuto di fosforo e con azoto a lento rilascio, specifico per semina e posa in opera di tappeti erbosi, in grado di favorire germinazione, attecchimento e sviluppo radicale. Contiene Magnesio, Zolfo e Ferro oltre ai microelementi Mancanese e Zinco, tutti importantissimi per le funzioni vitali della pianta. Le materie prime di ottima qualità contenute in Green-Start lo rendono un concime affidabile e sicuro per la cura del manto erboso.

Ora non dovremmo fare altro che bagnare e tenere costantemente umido il terreno fino alla germinazione completa, generalmente 10/15 giorni. Poi l’irrigazione diventerà quotidiana fino a che l’erba non raggiunge l’altezza di 10 cm ed eseguiremo il primo taglio.

Se invece non effettuiamo risemina, il prodotto indicato è SPEEDY-GREEN, linea cuore verde, di nostra produzione, prodotto di alta qualità con Azoto in 4 forme di rilascio, ammoniacale, ureico, entec e multiurea, contiene anche Magnesio, Zolfo e Ferro oltre ai microelementi Manganese e Zinco, importantissimi per le funzioni vitali della pianta. Le fonti di Azoto con diverso periodo di cessione contenute in Speedy Green consentono alla pianta una crescita omogenea e regolare con un rinverdimento rapido e duraturo, evitando così i picchi di assorbimento causa di stress e dell’aumento delle malattie del prato. L’elevato contenuto di Ferro (3%), prontamente assimilabile, garantisce un rapido e duraturo incremento di colorazione, svolgendo allo stesso tempo un’azione di contenimento per il muschio.

Per un corretto impiego:

1) Tagliare l’erba
2) Distribuire il concime su prato asciutto
3) Pulire i pavimenti sui quali accidentalmente sono caduti i granuli del concime e che possono causare macchie
4) Irrigare abbondantemente

I lavori fatti in questa sequenza permettono al concime di arrivare fino a livello del terreno, di non venire aspirato dal tagliaerba e di sciogliersi velocemente, accellerando il rinverdimento del prato.

 

 

Link dei prodotti consigliati:

TERRICCIO TAPPETI ERBOSI LT50

GREEN-Start – CONCIME 15-25-10 IDEALE PER PRATI SPEZI VERDI E GIARDINI – KG25

SPEEDY GREEN 25KG – CONCIMAZIONE RINVERDENTE

Post suggeriti

Leave a Comment

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Apri la chat
Serve aiuto?
Ciao!
Possiamo aiutarti?