fbpx
headr-insetticidi

Insetticidi e parassiti

Gli insetticidi sono delle soluzioni chimiche, utilizzate per eliminare insetti e organismi nocivi per l’uomo come le zanzare. In agricoltura invece, vengono utilizzate per evitare la malattia delle coltivazioni a causa dei parassiti.

Molti insetticidi possono allontanare o uccidere gli insetti e svolgere la loro azione tossica anche nei confronti di altri esseri viventi, sia dannosi come acari, nematodi, molluschi, roditori, sia bersagli indiretti o involontari come gli animali superiori e l’uomo. Data la particolare pericolosità in caso di ingestione indiretta, sono numerosi gli studi e le ricerche volte a valutare l’effettivo impatto di questi prodotti sull’ambiente e sull’uomo.

Possiamo distinguere due tipi di insetticidi, quelli leggeri (più biodegradabili) e quelli pesanti, che presentano una maggiore tendenza a restare nel suolo ed a contaminare le colture successive. Di fondamentale importanza la scrupolosa osservanza delle norme di sicurezza previste ed un utilizzo limitato alle reali necessità.

TROVA GLI INSETTICIDI PIU’ ADATTI

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Apri la chat
Serve aiuto?
Ciao!
Possiamo aiutarti?